La pesatura industriale ha come scopo il controllo della dosatura dei prodotti, affinché venga rispettato uno specifico intervallo. Questa operazione risulta essere fondamentale in una moltitudine di settori: dall’industria siderurgica a quella alimentare, dall’industria farmaceutica a quella elettronica.
Conoscere il giusto peso è cruciale in tutti, o quasi, i settori; per questo la pesatura industriale risulta fondamentale.

I sistemi di pesatura industriale hanno alcune caratteristiche costitutive comuni: tutti comprendono tre elementi fondamentali e cioè celle di carico, unità elettronica e software di automazione.

CELLE DI CARICO

Le celle di carico sono il sensore del sistema di pesatura; attraverso il rilevamento di un segnale elettrico, misurano  la forza applicata sul supporto su cui si appoggia la massa da pesare e in base all’entità di questa forza, il segnale elettrico varia.

Le celle di carico quindi trasformano il peso rilevato in un segnale elettrico

UNITA’ ELETTRONICA

L’unità elettronica alimenta le celle di carico e trasforma il segnale proveniente da queste in un’informazione numerica e informatica.

AUTOMAZIONE

L’apparecchiatura di automazione è il software che trasforma il segnale e  consente l’automazione della pesatura industriale, per esempio la regolazione della quantità, il dosaggio o l’avvio automatico delle macchine.